La sede del Pellegrinaggio è la Basilica Santuario di Santa Maria in Porto a RAVENNA sita in Via di Roma 19.
Saranno allestiti spazi disponibili sia all’interno che all’esterno del Santuario. All’esterno sarà installato l’impianto di amplificazione e un maxischermo che permette di seguire tutto il programma. Non ci saranno posti riservati, pertanto il nostro servizio indirizzerà i convenuti prima in Basilica, poi quando questa sarà occupata, sul sagrato allestito con sedie.
Famiglie con passeggini e carrozzine per fratelli e sorelle con disabilità, avranno un’area riservata, fino ad esaurimento posti, al lato sinistro dell’altare.
Il sagrato della Basilica è esposto al sole pertanto conviene premunirsi cappellino così da rendere più confortevole la partecipazione.
Il Pellegrinaggio è in “forma statica” pertanto durante la recita del S. Rosario si muoveranno solo gli animatori e lettori , tutti gli altri resteranno ai propri posti.
Ingresso in basilica: per accedere all’interno della Basilica e al sagrato è sufficiente indossare le mascherine; non serve il green pass in quanto l’evento è in ambito liturgico. Tutti i posti a sedere sono distanziati secondo le normative vigenti e non devono essere spostati per nessun motivo.
Il Comune di Ravenna, che ha offerto il suo patrocinio, ha messo a disposizione dei partecipanti due aree di parcheggio Per le modalità di utilizzo mandare un’email a pellegrinaggiofamiglie@rns-emiliaromagna.it
Il Santuario dista circa 900 metri dalla stazione ferroviaria di Ravenna, è quindi facilmente raggiungibile a piedi.