Alle famiglie del RnS in Emilia Romagna
Ai consigli Diocesani di Bologna e Ferrara
Carissimi,
vi scriviamo per segnalarvi una conferenza organizzata dal Vicariato di Cento, nell’Arcidiocesi di Bologna, che si terrà
Venerdì 15 Maggio 2015 ore 21:00 al Palacavicchi. Pieve di Cento (BO).
Il titolo della conferenza è “Gender (D)istruzione” e il relatore è l’Avvocato Gianfranco Amato, presidente dell’Associazione Giuristi per la vita (www.giuristiperlavita.org).
L’ideologia gender è stata definita da Papa Francesco “uno sbaglio della mente umana”. Questa ideologia afferma che l’identità sessuale, cioè quella biologica, è diversa dal “genere” che è determinato dalla cultura; le conseguenze di questo pensiero aprono a molteplici possibilità di “genere” a tal punto che un famoso social network permette di “personalizzare” e “cambiare” il genere scegliendo tra una miriade di possibilità.
Una teoria che si sta diffondendo rapidamente attraverso i mezzi di comunicazione di massa e che si vuole imporre come modello nell’educazione delle nuove generazioni inserendola nei programmi scolastici già dalla scuola dell’infanzia; in Italia sono in discussione in Parlamento diverse leggi che tendono a rendere obbligatorio questo tipo di pensiero anche con provvedimenti di tipo penale per chi la pensa diversamente (DDL Scalfarotto sull’omofobia).
Il compito dei cristiani nel mondo è quello di essere luce, faro che indichi la direzione della Verità. Per saper rispondere a queste sfide che tendono ad annientare l’identità dell’uomo è necessario informarsi e formarsi, per questo motivo il Comitato Regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo dell’Emilia Romagna ha aderito al Convegno e ha incaricato l’equipe di Evangelizzazione Ambito Famiglie di farsi promotrice presso i gruppi delle Diocesi di Bologna e Ferrara e presso tutte le famiglie della regione.
Siamo quindi invitati ad aderire personalmente a questa iniziativa e a invitare tutti coloro che sono sensibili a questo tema.
In allegato trovate la locandina dell’evento.
Un abbraccio in Cristo Gesù, sposo della Chiesa,
per l’equipe AEF, Laura e Silvio Terranova
Per il Comitato Regionale di servizio, Antonio Baldini
{pdf}https://www.rns-emiliaromagna.it/portal/attachments/article/253/20150515-ManifestoAmato.pdf{/pdf}