Era il 15 gennaio del 1985 quando alcune sorelle suonarono al portone del monastero di Santa Caterina, in via della Croce. Erano alla ricerca di un luogo dove potersi trovare a pregare e condividere l’esperienza carismatica che vivevano nella vicina città di Forlì.
…un giorno suonammo al portone del monastero di Santa Caterina.
Di là dalla grata “Sia lodato Gesù Cristo” ci aprì il cuore, era proprio quello che volevamo!
In parlatorio arrivò una piccola suora che alla nostra richiesta allargò le braccia e disse: “Sia benedetto il Signore, da tanto tempo aspettavo questo!”.
L’abbracciammo ringraziandola.
Madre Vittoria ci offrì il parlatorio, era il 15 gennaio 1985.
Ci sembrò di toccare il cielo con un dito e così cominciò la nostra avventura…
Quelle tre sorelle iniziarono, insieme alle suore del convento, il gruppo “Effatà” che in soli due anni raggiunse un numero tale da non poter più essere accolto a S. Caterina, per cui con la paterna benevolenza del vescovo e del vicario Montevecchi il gruppo si spostò nella cripta del seminario da anni chiusa. Qui ci fu un fiorire di vita carismatica che generò anche molte vocazioni sacerdotali e di consacrazione, ritrovandosi tutti i giovedì per la Preghiera Comunitaria Carismatica e mensilmente condividendo la Celebrazione Eucaristica, l’Adorazione e l’intercessione per i sofferenti.
A distanza di anni oggi la diocesi di Faenza vede la presenza di 2 realtà locali:
– il gruppo Divino Amore a Fusignano, nato il 2 febbraio 2010 nella Parrocchia di S. Giovanni Battista.
– il gruppo Cenacolo, nato il 12 maggio 2014 nella Chiesa di S. Margherita in centro città.
Il gruppo storico Effatà è stato chiuso a giugno del 2024 per varie indisponibilità e la raggiunta anzianità dei partecipanti, ringraziamo il Signore per quante vite ha toccato e quanta grazia ha elargito attraverso questo gruppo, germoglio del RnS nella diocesi.
Per informazioni sul RnS a Faenza è possibile contattare il Referente Diocesano:
Davide Giangrandi – 339 106 6653
Articolo 10 anni di RnS a Faenza – Silvano Montevecchi e Doretta Piani