Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2025 si ispira al brano del Vangelo di Giovanni: “Credi tu questo?” (Gv 11,26). Ricorderemo quest’anno il 1.700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico tenutosi a Nicea. Questa commemorazione offre un’occasione unica per riflettere e celebrare la fede comune dei cristiani, così come è stata espressa nel Credo formulato in quel Concilio. La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un invito ad attingere a tale eredità comune e ad approfondire la fede che unisce tutti i cristiani.
Come Rinnovamento nello Spirito, ringraziamo il Signore per l’occasione di domenica 19 gennaio, in cui si è vissuto un momento di preghiera nella Basilica di San Paolo fuori le mura, condiviso tra il Rinnovamento Carismatico Cattolico e i fratelli pentecostali.
I sussidi preparati dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani includono un’introduzione al tema, un servizio ecumenico, una selezione di brevi letture e preghiere per ogni giorno della Settimana. Considerato il significato ecumenico del 2025, sono stati inseriti anche brevi testi patristici, per lo più del primo millennio, per offrire uno spaccato della riflessione cristiana dell’epoca e per aiutare a situare le definizioni del Concilio di Nicea nel contesto in cui hanno avuto origine e dal quale sono state influenzate.
Sussidio Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani