Il Rinnovamento della nostra regione piange la scomparsa di monsignor Albano Calamelli, assistente spirituale del movimento nella diocesi di Imola.

Mons. Calamelli aveva 84 anni e si è spento il 23 gennaio dopo un ricovero d’urgenza in ospedale per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Nato il 27 maggio 1940, è stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1965 (avrebbe festeggiato quest’anno il 60° anniversario di ordinazione sacerdotale).

Ricordato da tutti per il suo servizio in cattedrale, dove per anni ha curato le celebrazioni del vescovo, ha incontrato il Rinnovamento nel 1997 attraverso la frequentazione di alcuni fratelli del gruppo di Imola dell’istituto di Scienze Religiose di cui era segretario.

Attraverso la sua profonda sensibilità per la liturgia, l’amore per la Parola di Dio, la grande apertura ecumenica, ha fatto tanto maturare il gruppo. Ringraziamo profondamente il Signore per avercelo donato e averlo reso per noi fratello nel cammino, padre nell’accompagnamento, figlio nell’abbandono e nella fiducia a Dio.

Dalla testimonianza scritta per i 20 anni del gruppo Vive Gesù di Imola:
“A farla breve, da quel 1997 l’Amicizia fece breccia. Il giorno del mio compleanno chiesi una preghiera personale. Fu una esplosione che non saprei descrivere: una grande pace nel cuore, e la serenità acquisita produssero un cambiamento in me. E così passo dopo passo, mi sono scoperto: partecipai al seminario di vita nuova e ricevetti la preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito Santo nel 2006, fino ad un coinvolgimento sempre più stretto. Ed ora sono qui come consigliere spirituale del gruppo. Se prima mi difendevo dicendo: -lo? Sono solo un amico, un simpatizzante del RnS” … ora non posso più dirlo!”

I funerali, celebrati dal vescovo Giovanni Mosciatti, si terranno lunedì 27 gennaio alle 11:00 nella Cattedrale di San Cassiano di Imola.

Il gruppo Vive Gesù animerà la messa delle 18:30 di sabato 25 gennaio nella Parrocchia del Carmine dove sono conservate le spoglie mortali di don Albano fino al funerale.