Domenica 11 giugno 2023 presso il Cenacolo Mariano di Borgonuovo di Pontecchio Marconi (BO) è stato eletto il Consiglio Regionale dell’Emilia-Romagna per il quadriennio 2023-2026.
L’elezione si è svolta in un clima di preghiera e di Comunione sotto la guida di Bruna Pernice, membro del Comitato Nazionale di Servizio per l’Area Carismatica, e di Antonio Baldini, Coordinatore Regionale uscente.
Come previsto dal Regolamento dell’Associazione il primo passo è stato quello dell’elezione del Coordinatore Regionale scelta dai membri del Consiglio Regionale Uscente e dai Coordinatori dei Gruppi e delle Comunità dell’Emilia-Romagna.
La giornata è iniziata con la Preghiera Comunitaria Carismatica a cui è seguito l’intervento di Bruna Pernice che ha parlato del servizio pastorale sul tema conduttore “Mi ami tu?”.
Dopo un momento di Adorazione Eucaristica sono iniziate le operazioni di voto per il ruolo di Coordinatore Regionale che si sono concluse con l’elezione di Maria Chiara Giannini dalla Diocesi di Rimini.
Nel pomeriggio si è svolta l’elezione dei Coordinatori Regionali eletti dai coordinatori dei gruppi delle singole Diocesi.
Il Consiglio Regionale è così composto:
- Maria Chiara Giannini Coordinatrice Regionale
- Pietro Sozzi, Coordinatore Diocesano Piacenza-Bobbio
- Giuseppe Carotenuto, Coordinatore Diocesano Reggio Emilia Guastalla
- Monica Scotto, coordinatrice Diocesana Ravenna-Cervia
- Rosalba Santi, Coordinatrice Diocesana San marino – Montefeltro
- Luciano Fergnani, Coordinatore Diocesano Ferrara – Comacchio
- Alverio Andreoli, Coordinatore Diocesano Cesena – Sarsina
- Riccardo Sanna, Coordinatore Diocesano Forlì
- Simone Angelocola, Coordinatore Diocesano Bologna
- Antonietta Diletto, Coordinatrice Diocesana Parma
- Daniela Gasperini, Coordinatrice Diocesana Rimini
Nelle Diocesi di Bologna, Parma e Rimini oltre al Coordinatore Diocesano sono stati eletti anche i Comitati Diocesani di Servizio:
- Paola Lucchi, Concettina Basile, Diocesi di Bologna
- Gatti Elia, Claudia Marotti, Diocesi di Parma
- Etienne Niemants, Assunta Caruso, Diocesi di Rimini
Dopo l’elezione, con la preghiera di invocazione dello Spirito Santo il Consiglio Regionale ha iniziato il suo mandato.
Fa parte del Consiglio Regionale anche il Consigliere Spirituale, Don Fabrizio Peli, nominato dalla Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna. Durante i primi incontri il Consiglio procederà con l’elezione degli altri membri come il Direttore Regionale e i Delegati Regionali per gli Ambiti di Evangelizzazione e Volontariato.
La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Fulvio Bresciani.
Un ringraziamento va al Consiglio Regionale 2019-2022 e in particolare ad Antonio Baldini che ha servito il Rinnovamento dell’Emilia-Romagna come Coordinatore Regionale negli ultimi otto anni e in precedenza come membro del Comitato Regionale. Il Signore li colmi della Sua Benedizione.