Per la nostra regione la fraternità dei pastorali si terrà nel weekend del 1-2 febbraio, all’Hotel Donatello di Imola (BO). Il tema: “Egli vi battezzerà in Spirito santo e fuoco” (Mt 3,11c) ci farà riflettere attraverso le catechesi tenute da Rosario Sollazzo, coordinatore nazionale, e Maria Chiara Giannini, coordinatrice regionale, sull’esperienza dell’effusione dello Spirito Santo e dei seminari di vita nuova organizzati per disporre i fratelli a tale grazia. La S. Messa di domenica mattina alle 9:00 sarà celebrata dal vescovo di Imola, mons. Giovanni Mosciatti.

Ogni attività sarà preparata dalla preghiera comunitaria e seguita da dinamiche spirituali capaci di far risuonare al nostro cuore quanto ascoltato e compreso. Oltre al tempo di preghiera, ascolto e condivisione ci sarà anche un tempo di impegno pratico all’interno di simposi che sviscereranno tutti gli aspetti dei seminari di vita nuova e daranno occasione di sperimentare l’arte del discernimento e di applicare l’esperienza maturata in situazioni molto pratiche.

Vista l’attualità del tema, data dalla chiara volontà di papa Francesco, la scuola è stata estesa oltre che ai membri di pastorale anche agli anziani di cammino e a coloro che abitualmente sono coinvolti nell’organizzazione dei seminari.


L’ormai consolidato piano di formazione nazionale prevede ogni anno una formazione specifica per i membri di pastorale, con le fraternità regionali ad inizio anno, per gli effusionati, con le scuole regionali estive, per gli animatori con la scuola nazionale di animazione carismatica, a cui sono affiancate le attività dedicate ai vari stati di vita e ambiti di evangelizzazione: sacerdoti, consacrate, giovani, ecc… insieme ai corsi organizzati presso la Casa Famiglia di Nazareth a Loreto.