Chi sono io?
Obiettivi: questo esperimento introduce il tema dell’identità personale, richiamando l’attenzione dei bambini su importanti aspetti della loro personalità.
Partecipanti: età minima 9 anni.
Numero dei partecipanti: a piacere.
Durata: circa 25 minuti.
Materiale: Questionario “CHI SONO IO?”, penna.
Conduzione del gioco: Oggi vi propongo un esperimento dal titolo “Chi sono io?”. Vi consegnerò un questionario che vi prego di riempire. Avete 10 minuti di tempo. Adesso ci dividiamo in gruppi di 4 per leggere ciò che avete scritto e parlarne assieme in un quarto d’ora a disposizione. Ora ci mettiamo in cerchio per poter continuare la conversazione tutti insieme. Parliamone insieme: Come mi sento? Quale domanda ho trovato particolarmente importante? A quale domanda mi è stato difficile rispondere? Chi erano i miei compagni di gruppo? Li ho scelti io oppure sono stato scelto? Su chi di loro ho scoperto qualcosa di nuovo? Chi è la persona che mi conosce meglio in assoluto? In questo gruppo chi è che mi conosce meglio?Variante: invitate i ragazzi più grandi a elaborare loro stessi un questionario: “Quali domande dovrebbero farmi per scoprire chi sono io veramente?”L’esperienza ci dice… Questo esperimento aiuta i bambini a sviluppare un atteggiamento di serena attenzione nei confronti della propria persona. Il piccolo gruppo favorisce una conoscenza più profonda e un più forte sentimento di fiducia.
QUESTIONARIO “CHI SONO IO?”
Di solito la mattina, quando mi alzo, sono………….
Prima di addormentarmi, penso spesso ………………
Mi piace particolarmente …………………………
Non mi piacciono le persone che……………………
Ho fiducia nelle persone che ……………………….
Sono felice quando…………………………………
Vorrei che i miei genitori sapessero che…………….
Ho paura quando…………………………………..
Sono triste quando………………………………..
Io sono…………………………………. Data…………….. Firma…………………………