Giochi vari
Indicati per l’accoglienza iniziale nelle squadre
Settore ELEMENTARI. [per “rompere il ghiaccio” – per ambientare i bimbi e favorire la conoscenza reciproca – per i “momenti morti” e i bimbi “in crisi”]
GIOCO: “DENTRO E FUORI DAL CERCHIO”
OCCORRENTE: Gessetto per tracciare il cerchio per terra.
SVOLGIMENTO: Si traccia sul pavimento un cerchio sufficientemente largo per i bambini del proprio gruppo, e ci si posiziona tutti all’interno di esso, all’infuori dell’animatore. Egli comanderà ai bambini due movimenti che essi dovranno puntualmente eseguire, pena il pagamento della penitenza (fra quelle elencate nel gioco precedente, o a fantasia dell’animatore.) I movimenti sono: DENTRO e FUORI, intendendosi che con DENTRO i bambini dovranno saltare all’interno del cerchio, con FUORI dovranno uscirne. L’animatore potrà comandare ogni tanto e senza preavviso anche movimenti che non c’entrano, come ad esempio: “SOPRA”, “SOTTO”, “DI QUA”, “DI LA’”, “GIU’”, “SU”e se i bambini si sbagliano, faranno la penitenza.
GIOCO: “I PAPPAGALLI”
OCCORRENTE: nessuno.
SVOLGIMENTO: I bimbi si dispongono in fila indiana a un braccio di distanza l’uno dall’altro, l’animatore sta davanti a tutti. I giocatori devono imitare fedelmente quanto compie chi sta in testa alla fila: camminare a quattro zampe, indietreggiare, saltellare, dondolarsi, battere le mani, lasciarsi cadere, accoccolarsi, piegarsi, strisciare per terra, camminare di fianco, con le braccia sui fianchi, con le mani sopra la testa, con le braccia alzate, con le gambe divaricate, zoppicare…insomma fare quanto gli passa per la testa.
GIOCO “LA CORSA DEI BURATTINI”
OCCORRENTE: Un fischietto.
SVOLGIMENTO: I bambini si dispongono su una linea di partenza e devono arrivare ad un traguardo prestabilito seguendo le indicazioni che l’animatore darà con un fischietto (ad es. un fischio lungo : si parte; un fischio corto, ci si arresta di colpo…).
GIOCO “GIRAGIRA”
OCCORRENTE: Nessuno.
SVOLGIMENTO: I bambini si dispongono su due file parallele di spalle tra loro. Al via dell’animatore, una delle due squadre assumerà posizioni statuarie, i componenti della seconda squadra si devono girare, osservare le varie posizioni, mettersi nella posizione iniziale ed imitare le posizioni dell’altra squadra. Chi sbaglia tre volte consecutive fa penitenza.
GIOCO “PARTE LA POSTA”
OCCORRENTE: Una pallina di carta.
SVOLGIMENTO: I bambini si dispongono in cerchio, ogni bambino porta il nome di una città (magari quella da dove proviene), l’animatore dà il via al gioco tirando la pallinadi carta e dicendo “drin drin parte la posta per…”. A questo punto il bambino chiamato (nome della città) prenderà la palla e nello stesso modo continuerà il gioco.
ESEMPI DI PENITENZE
- Fare tre giri di corsa attorno al cerchio dei partecipanti;
- Fare il giro del cerchio tracciato in terra con un solo piede, saltellando;
- Fare una capriola;
- Camminare carponi per un tratto;
- Battere la mani 10 volte di seguito;
- Dare la mano ad ogni partecipante;
- Fare una carezza a ciascuno, ecc.
- Camminare con andatura di fianco per un tratto;
- Fare quattro giri su se stessi;
- Slacciare e riallacciare le stringhe delle scarpe di tutti i compagni di squadra;
- Fare una carezza sul viso ad ogni compagno di squadra;
- Percorrere un tratto accidentato con una candela accesa in mano;
- Percorrere un tratto con due libri in equilibrio sulla testa;
- Salire e scendere le scale di corsa tre volte…