Testimonianza di Francesco
Mi chiamo Francesco, sono appena rientrato dal corso di Leadership Cristiana. Di ritorno da questo corso porto nel cuore molta gratitudine verso il Signore per avermi chiamato e dato insieme alla chiamata la possibilità di partecipare a questo corso. Sono grato verso il RnS della mia regione, della mia diocesi e al mio gruppo per avermi dato fiducia ed anche un aiuto economico senza il quale non sarei certamente riuscito a partecipare al corso. Un grazie speciale lo rivolgo a Salvatore Martinez, per la cura che ha avuto verso di noi durante questo corso e per l’impegno nel trasmetterci i suoi insegnamenti e la sua esperienza. Ha esercitato verso di noi una grande paternità in questi giorni e come dice la scrittura nel libro dei proverbi, bisogna dare ascolto all’istruzione dei padri, perché diventeranno una corona graziosa sul capo. (Sir 1,8).
Ora voglio conservare nel cuore questi insegnamenti e metterli a frutto. Si è rafforzato in me il desiderio della meditazione, della preghiera e dello studio. A fine ritiro posso dire di aver dato un po’ più forma a questo zelo per il regno che porto nel cuore, di aver compreso nuove modalità d’azione e di aver intravisto strade nuove da percorrere.
Ora si ritorna ad esercitare la leadership, che non significa spadroneggiare sugli altri, o vantarsi di un titolo o di un corso in più nel mio curriculum, ma essere ancora più consapevole di come si serve agli altri e più motivato nel tradurre tutte queste belle parole in vita, perché senza una vita nuova nello Spirito rimarrebbero soltanto parole, belle ma astratte.
Francesco Piovaccari